Sei indeciso se passare da CATIA V5 a 3DEXPERIENCE CATIA? Innanzitutto, prova a raccogliere informazioni sulle differenze tra i due software, entrambi molto capaci e potenti.
Devi sapere che è possibile collegare CATIA alla piattaforma 3DEXPERIENCE e godere così di tutti i vantaggi del Product Data Management (PDM) e Product Lifecycle Management (PLM). Questo significa che gli utenti possono utilizzare delle funzioni come gestione delle versioni, i diritti di modifica, il controllo dei rilasci ma in modo molto più efficiente.
3DEXPERIENCE CATIA lavora in modo più snello e veloce rispetto a V5, riducendo i tempi di attesa per il rendering, il caricamento di assiemi di grandi dimensioni e l’esecuzioni di operazioni matematiche complicate.
Scopriamo quali sono le differenze principali tra i due software
CATIA V5 ha una vasta gamma di funzionalità di progettazione e modellazione, inclusi strumenti per la progettazione di parti, l’assemblaggio, la progettazione di superfici, l’analisi delle prestazioni e la produzione di disegni 2D. É un software desktop tradizionale, che viene installato e utilizzato localmente sul computer dell’utente.
3DEXPERIENCE CATIA, invece, è una piattaforma di progettazione CAD basata su cloud e questo significa che il software viene eseguito su server remoti, a cui gli utenti accedono tramite una connessione Internet. 3DEXPERIENCE CATIA offre una vasta gamma di funzionalità di progettazione e modellazione, simili a quelle di CATIA V5, ma anche una serie di funzionalità aggiuntive. Ad esempio, 3DEXPERIENCE CATIA include strumenti per la collaborazione in tempo reale tra membri del team, la gestione dei dati di progetto, l’analisi delle prestazioni avanzata e la simulazione.
Quali sono i vantaggi di utilizzare 3DEXPERIENCE CATIA rispetto a CATIA V5?
- collaborazione in tempo reale tra membri del team, consentendo loro di lavorare in modo efficiente e sincronizzato su più progetti
- piattaforma on cloud, dunque accessibile da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. Questo rende più facile la condivisione dei progetti e l’accesso a dati e informazioni in tempo reale
- gestione dei dati del progetto, archiviando e condividendo facilmente i dati, file e informazioni relative ai prodotti
- analisi delle varie prestazioni avanzata, così che gli utenti possano simulare e valutare il comportamento dei prodotti in varie situazioni e condizioni
- maggiore flessibilità e personalizzazione rispetto a CATIA V5, consentendo agli utenti di adattare il software alle loro esigenze specifiche
Quali sono i settori industriali in cui CATIA V5 è ancora la scelta migliore?
Il software è ancora ampiamente utilizzato in diversi settori industriali, in particolare nel settore automobilistico e in quello aerospaziale. Nell’industria automobilistica, ad esempio, CATIA V5 è spesso utilizzato per la progettazione di carrozzerie, interne e parti meccaniche. Nell’industria aerospaziale, invece, è utilizzato per progettare parti strutturali, parti di turbine e parti di aerei.
CATIA V5 è utilizzato anche nel settore industriale, in particolare per la progettazione di prodotti di consumo, macchinari e prodotti elettronici.
Alcune differenze di approccio tra CATIA V5 e 3DEXPERIENCE CATIA
CATIA V5 ha un’interfaccia utente tradizionale, è stata utilizzata per molti anni, ed è molto familiare a molti utenti, mentre l’altra interfaccia è più moderna ed intuitiva.
Mentre i file di CATIA V5 sono archiviati localmente sul computer, quelli di 3DEXPERIENCE CATIA sono archiviati su un server remoto. In genere, i file di di CATIA V5 sono di formati .CATPart, .CATProduct e .CATDrawing. I file di 3DEXPERIENCE CATIA possono risultare più grandi (3DXML) a causa delle funzionalità di gestione dei dati avanzate.
CATIA V5 richiede una licenza tradizionale basata sul computer locale, mentre la versione sulla piattaforma 3DEXPERIENCE si basa sul cloud, dunque l’utente deve avere accesso ad Internet. Con CATIA V5, si parla di licenza flottante: se ci sono due licenze, due utenti simultanei possono utilizzare il software. Il terzo utente, se proverà a collegarsi, riceverà un errore. 3DEXPERIENCE CATIA ha una licenza Named User – legata quindi ad uno specifico utente per un minimo di 30 giorni di accesso – o condivisibile, ad un costo leggermente più elevato, che può essere condivisa con qualsiasi client.
Entrambi i programmi di progettazione sono molto efficaci e hanno la maggior parte delle stesse funzioni: quelle basi di modellazione di parti, la creazione dii assiemi e i disegni sono implementate in 3DEXPERIENCE CATIA con la gestione avanzata dei dati di progetto, la collaborazione in tempo reale e l’analisi delle prestazioni avanzata.