I dati ormai sono ovunque, nei nostri smartphone e in ufficio. Secondo la Worldwide Global DataSphere Forecast 2021-2025 di IDC, i dati aziendali e dei consumatori sono cresciuti. Nonostante questo, ci sono molte sfide da affrontare per sfruttare al meglio i dati disponibili per generare solide azioni che guidano le informazioni. E allora: come la scienza dei dati aiuta un’azienda?
Sfida 1: i dati sono sparsi in diverse funzioni. La maggior parte dei dati è racchiusa dentro un dominio funzionale. Ad esempio, i dati di progettazione e ingegneria vengono raccolti e conservati nei sistemi CAD/CAE, i dati di produzione sono conservati nei sistemi di esecuzione della produzione, i dati di vendita risiedono in un sistema di pianificazione delle risorse aziendali e le interazioni con i clienti sono conservate nei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti.
Il fatto che i dati in un sistema siano inutili per un altro non è veritiero, perché possono essere allineati. Rimanendo chiusi in silos, non si possono sfruttare al meglio per affrontare e rispondere alle domande più ampie sul business.
Sfida 2: accesso, aggregazione e trasformazione dei dati. Le aziende identificano e aggregano i dati da più origini dati in un’unica origine di destinazione. I processi di aggregazione e arricchimento dei dati vengono eseguiti utilizzando strumenti desktop e questo permette di ampliare la visibilità dell’azienda.
Sfida 3: consumo di informazioni ottimizzato per il processo decisionale. Il consumo dei dati negli ultimi decenni è diventato molto più accessibile e semplice utilizzando diversi dispositivi e applicazioni di livello consumer. Per gli utenti aziendali, anche la presentazione delle informazioni si è innovata, passando da report standard a quelli interattivi, dashboard e visualizzazioni self – service fino all’analisi predittiva. Una cosa è rimasta coerente: lo scopo di mettere insieme una visualizzazione dei dati aziendali della tua organizzazione è fornire agli uomini d’affari informazioni dettagliate per aiutarli a prendere decisioni informate.
Sfida 4: dalle informazioni agli insight utilizzabili. Fornire informazioni aziendali in un formato di consumo è uno dei passaggi che facilitano le decisioni basate sui dati. Ma è solo il punto di partenza di un processo collaborativo che porta al processo decisionale e alle azioni. Le informazioni curate saranno condivise tra i membri del team per essere esplorate, riviste e discusse.
Come la scienza dei dati aiuta un’azienda? Le sfide dei dati con la piattaforma 3DEXPERIENCE
Le aziende si affidano alla scienza dei dati per estrarre le giuste informazioni che servono ad aumentare le loro prestazioni nella gestione e nella vendita. Aumentando la quantità dei dati, aumenta anche la mole delle sfide da affrontare per prendere delle decisioni più concrete. La 3DEXPERIENCE® e le soluzioni di intelligence e di informazioni NETVIBES sono fatte apposta per raccogliere, approfondire e allineare i dati, interni ed esterni, strutturati e non strutturati, semplici e complessi, utilizzando un riferimento comune ed affidabile per abbattere le barriere. Le soluzioni di Dassault Systèmes sono utili per creare esperienze di analisi che consentono di veicolare le informazioni in tutta l’azienda.
Queste esperienze forniscono fiducia ai responsabili delle decisioni perché dispongono di informazioni complete e accurate da comprendere, imparare e capitalizzare, sfruttando le conoscenze e il know-how dell’azienda e prendere decisioni informate per ottenere i risultati desiderati.
Per scoprirne di più, visita il nostro sito e richiedi la nostra consulenza. Ti faremo contattare da un nostro esperto!