CATIA R2023x si presenta sul mercato con nuove d avanzate capacità per i progettisti ed ingegneri specializzati in edilizia. Nuovi ruoli caratterizzano il portafoglio di 3DEXPERIENCE CATIA e saranno disponibili non solo sul Cloud ma anche On Premise.
Ogni nuovo ruolo o miglioramento è stato pensato per agevolare il proprio lavoro e migliorare l’efficienza nella creazione di prodotti o esperienze innovative attraverso cui è possibile plasmare il mondo in cui viviamo.
Le novità di CATIA R2023x
3D Technical Illustrator
Con questo ruolo CATIA si ha la possibilità di offrire esperienze di illustrazione tecnica dei prodotti in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, su ogni dispositivo.
Con CATIA 3D Technical Illustrator è possibile produrre illustrazioni, esperienze e risultati 3D in base al prodotto progettato.
- dettagli visibili in 3D
- risultati in 2D (vista raster e vettoriale)
- creazione di esperienze interattive in 3D
- generazione di video
Collaborative Designer for CATIA Magic
Il ruolo Collaborative Designer for CATIA Magic permette di salvare sulla piattaforma 3DEXPERIENCE modelli UML, SysML e UAF.
Grazie all’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE, l’intero team di progettazione può collaborare liberamente così da accelerare la distribuzione del prodotto. In questo modo, tutti possono vedere le modifiche apportate e recuperare i dati archiviati sul progetto.
Collaborative Designer for CATIA SCANER
Consente di accelerare e proteggere le soluzioni utilizzando un gemello virtuale per la progettazione e la convalida di pubblicità.
- tutti i modelli sono gestiti nella 3DEXPERIENCE Platform, dove è possibile fare simulazioni
- continuità digitale tra risorse native 3DEXPERIENCE (modello di sistema, modello 3D, modello software incorporato) e asset Scaner (terreno, strada, edifici, arredamento, veicolo)
- SSO P&O unificato, ricerca unificata
- gestione della configurazione unificata
Concept Structure Engineer
Il ruolo di CATIA permette di esplorare il modello di simulazione e trovare la migliore alternativa di progettazione. Questa soluzione consente a ingegneri e progettisti di creare e modificare modelli 3D parametrici impliciti in modo rapido e con piena associatività ai modelli di simulazione. Ciò può essere ricondotto ai requisiti sulla stessa piattaforma. Questa soluzione consente anche l’esplorazione del progetto con variabili di forma, spessore del materiale e connessione nella fase concettuale.
Questo consente di ottimizzare e concludere più rapidamente il lavoro, senza compromettere la completezza.
Design Automation Engineer
Con questo ruolo di CATIA si aumenta l’affidabilità e la produttività della progettazione, riducendo la possibilità degli errori e ottimizzando la geometria. Utilizza script EKL e Python per creare flussi di lavoro e automazioni di progettazione efficienti, sfruttando il know – how aziendale.
Electrical Manufacturing Engineer
Permette di risparmiare tempo e costi per lo sviluppo della documentazione di alta qualità della produzione del prodotto. Fornisce analisi dettagliate sulle modifiche 3D.
Motion Designer
Questo ruolo è in grado di progettare correttamente al primo tentativo. Analizza e monitora l’intero comportamento cinematico e dinamico del sistema meccanico durante l’intero processo di sviluppo. Tramite animazioni 3D, consente di valutare tutti i movimenti del prodotto e analizzare i risultati.
Multidiscipline Schematic Designer
Crea schemi specifici delle discipline per i sistemi di cablaggio, tubazioni/condutture e HVAC, assicurandosi il pieno controllo del design con interfacce di assistenza. Inoltre, analizza la qualità e la connettività della progettazione schematica, assicurandosi che siano connesse con la progettazione 3D utilizzando regole di business intelligence.
Stiffened Structure Engineer
Il ruolo di CATIA consente al progettista di:
- creare rapidamente strutture rigide e definirne lo spessore
- configurare il modello degli elementi finiti con discipline di simulazione strutturale
- avere continuità dei dati nella fase di progettazione concettuale, preliminare e di dettaglio
- ridurre il modello in elementi trave per una più rapida convergenza del processo di dimensionamento