Negli ultimi anni l’innovazione e le nuove tecnologie hanno preso il sopravvento e rivoluzionato molti ambiti lavorativi. Man mano i software professionali e altamente specialistici stanno sostituendo gli strumenti di lavoro tradizionali agevolando il processo produttivo. Tra i tanti software di progettazione meccanica, CATIA V5 è il software più completo per la progettazione di prototipi meccanici ad alti standard qualitativi.
Vediamo insieme come iniziare con CATIA V5
Cos’è CATIA V5
CATIA V5 (acronimo di Computer Aided Three dimensional Interactive Application) è un software tridimensionale tra i migliori sul mercato. Usato principalmente nei settori automobilistici e aerospaziali, CATIA V5 è supportato da UNIX e Windows nello sviluppo del prodotto nelle sue tre fasi principali:
- Progettazione CAD, ovvero la realizzazione digitale dei disegni 2D e progetti 3D derivanti dall’idea del cliente;
- Analisi CAE, ovvero tutta la fase di simulazione del modello 3D che permette di migliorare il prodotto individuando le criticità e potenzialità e trovare conseguentemente soluzioni che rendano l’oggetto efficiente e performante una volta realizzato;
- Produzione CAM, cioè tutte le linee guida necessarie alla macchina per realizzare il manufatto del prototipo realizzato CAD e testato in CAE.
Dunque, è una soluzione completa adatta alla modellazione intuitiva per la progettazione di parti solide, ibride, in lamiera, progettazione di assiemi, disegno integrato, design e styling.
A cosa serve CATIA V5
CATIA V5 permette di disegnare attraverso superfici 2D che 3D, e offre l’opportunità di assemblare i pezzi, calcolare gli stress delle strutture dovuti ai carichi, pianificare stampi e materiali compositi, eseguire analisi delle vibrazioni, produrre procedure per le macchine a controllo numerico e altro ancora.
Inoltre, è possibile utilizzare il software nel modo più preciso attraverso le varie opzioni: colorazione, ingrandimenti, trasparenza, mostra e nascondi. In questo modo, gli oggetti pensati nella propria mente e poi progettati si presenteranno ben disposti e contestualizzati e li potrete vedere anche in anteprima.