CATIA V5 rappresenta la soluzione ideale per la progettazione 3D e per il design più utilizzato dalle aziende che collaborano nel settore OEM, Aeronautico, Automotive, Ferroviario e Navale. Attraverso l’utilizzo di CATIA, gli ingegneri ei progettisti possono gestire non solo le fasi di progettazione ma anche quelle successive che permettono di arrivare al prodotto finale.
Offre un set di strumenti ingegneristici completo all’interno di un unico ambiente di lavoro. Nell’ambiente, sono riuniti i prodotti per diverse discipline come i compositi e la progettazione elettrica insieme ai tradizionali banchi di lavoro per solidi, superfici e disegno.
Con le sue funzionalità e gli ultimi aggiornamenti, accelera i processi della progettazione così da poter immettere i prodotti nel mercato il più velocemente possibile. Inoltre, le soluzioni CATIA coprono l’intero flusso di lavoro di progettazione di forme, styling e superfici; dal design industriale, la definizione dei sistemi fino alla modellazione, simulazione, verifica e gestione dei processi aziendali. CATIA è in grado di ottimizzare la progettazione di cablaggi elettrici e sistemi di cavi oltre alla progettazione di tubazioni.
Scopriamo insieme le caratteristiche delle ultime versioni
CATIA V5 è la soluzione leader di mercato per il successo ed è rivolta a tutte le aziende manifatturiere, dagli OEM alle supply chain. É un software CAD utilizzato per la modellazione parametrica e non ed anche un software modulare, ovvero i clienti possono acquistare tutte le funzionalità necessarie per lavorare ad un progetto specifico.
CATIA V6, invece, è il vecchio appellativo che faceva riferimento a quello che oggi è CATIA 3DEXPERIENCE.
L’ultima versione di CATIA R2023x, mette a disposizione nuovi ruoli e miglioramenti per i progettisti. I ruoli sono disponibili su cloud ed on premise. Grazie a CATIA sulla piattaforma 3DEXPERIENCE è possibile inoltre collaborare in uno o più progetti.
Il software basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE ha diverse funzionalità di progettazione e di design:
- design meccanico, che permette di modellare parti di design solide o sheet metal;
- progettazione di sistemi ed equipaggiamenti , in questo modo la piattaforma integra e scambia prodotti elettrici ed informazioni relative al design strutturale e di sistema prima di arrivare al prodotto finale;
- sintesi di prodotto , offrendo all’utente la possibilità di passare da soluzioni implicite a metodi di design espliciti;
- shape design & styling , questa funzione permette di creare diversi tipi di superfici dando loro una forma meccanica;
- infrastrutture , offrendo all’utente una piattaforma completamente in scala così da gestire più facilmente dall’interno il processo creativo grazie al controllo del design;
- soluzioni web learning , ovvero la funzione di apprendimento e supporto che fornisce tutte le informazioni richieste e le esercitazioni.
CATIA 3DEXPERIENCE, non è altro quindi che CATIA sul cloud che, grazie a molteplici (Design, Engineering, Systems Engineering e Construction di CATIA) pensate per affrontare le esigenze specifiche dei vari settori, sono in di rivoluzionare il modo con cui le organizzazioni concepiscono, sviluppano e realizzano nuovi prodotti.