Tra le novità introdotte in 3DEXPERIENCE® CATIA 2021x, di cui abbiamo già parlato negli articoli precedenti, oggi ci focalizzeremo sui nuovi ruoli per i progettisti.
Il nuovo 3DEXPERIENCE® role Human Experience Designer, amplia l’utilizzo del virtual humans. Ora, qualsiasi utente della piattaforma 3DEXPERIENCE®, può accedere ad un’ampia varietà di virtual humans realistici per progettare, simulare e validare prodotti, ambienti ed esperienze.
I virtual humans, permettono agli utenti di capire ed ottimizzare l’esperienza dell’utente nella progettazione di un prodotto, animando l’interazione di un umano con il prodotto stesso. Le animazioni umane complesse (ad esempio girare un volante), possono essere create o importate e poi analizzate. Anche tutte le articolazioni dello scheletro possono essere settate in real time e possono essere connesse per farle interagire con oggetti dinamici.
Lo strumento mette a disposizione un’ampia gamma di manichini umani che può essere utilizzata per ottimizzare le proporzioni ed assicurare l’usabilità dei prodotti che si adattino a tutte le dimensioni del corpo umano.
Le animazioni possono essere riprodotte e studiate, anche in VR, permettendo di comprendere pienamente il movimento umano. Ad esempio, permette agli architetti di mostrare il punto di vista delle persone che lavorano durante il processo di costruzione ed osservare la loro interazione con le macchine ed oggetti, come una scala mobile.
È stata anche migliorata l’Immersive Design Experience, ovvero la possibilità di disegnare in modo immersivo in realtà virtuale 3D attraverso l’utilizzo di CATIA Natural Sketch con HTC Vive HMD. Questa modalità di disegno permette di trasformare le idee in disegno direttamente in Virtual Reality.
Infine, le novità della release hanno riguardato anche l’App ICEM Design Experience, che permette di modellare le superfici classe-A.
Ora con ICEM Design Experience, CAS (Computer Aided Styling) i modellatori di superfici classe-A possono ora essere connessi con la piattaforma 3DEXPERIENCE.
Leggi anche:3DEXPERIENCE 2021x | What’s new in CATIA