L’industria Automotive si sta evolvendo sempre più verso l’ecosostenibilità, portando sul mercato veicoli elettrici, connessi e autonomi (ECAV). Questo cambiamento ha introdotto un notevole afflusso di startups innovative nel settore dell’automarker. Le parole chiave della nuova corrente automobilistica sono innovazione, ingegneria e manufacturing software che creano mota competizione tra i vari fornitori.
Una tendenza significativa è l’adozione di soluzioni cloud, che affiancano il tradizionale PIP (Product Innovation Platform), per la progettazione e visualizzazione 3D, ingegneria e produzione a basso costo. I principali fattori di successo su cui verte il cloud sono qualità, innovazione, affidabilità, prestazioni e rapporto qualità prezzo.
Dunque, perché le compagnie si stanno orientando verso le soluzioni cloud?
Figura 1. eBook Tech – Clarity 2018
Il vantaggio più comunemente segnalato è la flessibilità nel lavorare sempre e ovunque ci si trovi, subito dopo la facilità di collaborazione anche con terzi. Questa combinazione fa sì che il lavoro sia più efficace ed efficiente, cosa importantissima per le aziende dell’industria Automotive data la loro attività globale. In più, le aziende hanno sottolineato come possa influire maggiormente l’accesso più rapido a nuove funzionalità, che migliora soprattutto la qualità del lavoro.
Dunque, l’opportunità delle soluzioni cloud è coinvolgente: offre maggiore implementazione, dimensioni operative e aziendali migliori, oltre alla flessibilità di cui le aziende ad oggi hanno bisogno per competere nel mercato in continua mutazione che punta sempre più al passaggio a veicoli elettrici e autonomi.
Vuoi saperne di più sull’argomento? Lasciaci la tua mail. Un nostro esperto ti risponderà al più presto.